Di Kati Irrente | 10 Agosto 2011
Le pere con meringhe e mandorle arricchite da una golosa salsa di cioccolato sono un dessert delicato e al tempo stesso dal sapore squisito, ottime per concludere un pasto un pò speciale. Quali pere usare? Ce ne sono una varietà infinita che giungono a maturazione praticamente in ogni momento dell’ anno. Questa ricetta dolce l’ho preparata anche in inverno, ma visto che siamo in estate cercate dal fruttivendolo le pere Guyot, hanno una forma regolare e buccia verde tendente al giallo, la polpa è granulosa, succosa e zuccherina, ed è disponibile proprio nel periodo da luglio ad agosto.
Ingredienti per le pere con meringhe e mandorle in salsa di cioccolato (dosi per due persone)
Per le pere:
- 2 pere Guyot (verdi)
- 1 albume d’uovo (il bianco)
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaio di mandorle pelate
- 40 grammi di zucchero a velo
- Una manciata di foglie di menta
Per la salsa di cioccolato:
- 2 cucchiai di rum
- 30 grammi di zucchero a velo
- 50 grammi di cacao in polvere
- Acqua
Procedimento
- Dopo aver lavato ed asciugato le pere, dividile a metà e taglia la parte centrale col torsolo formando una fossetta che bagnerai col succo del limone.
- Trita le mandorle. Poi versa gli albumi in un contenitore messo sul fuoco a bagnomaria, poggiato cioè sul fondo di un’ altra pentola che contiene dell’acqua.
- Monta a neve il bianco d’uovo con la frusta o il frustino elettrico e continua mentre l’acqua va per scaldarsi fino a che non la vedi rassodarsi. A questo punto unisci gradatamente lo zucchero a velo e continua a mescolare finchè la consistenza è ben ferma.
- Raccogli col cucchiaio la meringa, riempi le fossette ricavate precedentemente nelle pere e cospargile con le mandorle tritate. Fai riposare 35 minuti in frigo.
- Intanto prepara la salsina: aggiungi lo zucchero a velo al cacao in polvere, il rum e l’acqua sufficiente a formare una salsina non troppo densa.
- Togli dal frigo le pere, decora con le foglioline di menta e servile con la salsa di cioccolato a parte.
Invece del solito vino da dessert puoi servire questo dolce con della grappa alla pera.
Ti piace la grappa?
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.