Di Kati Irrente | 1 Novembre 2011
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Stavate aspettando la ricetta della gelatina al rosmarino, vero?In effetti è una di quelle ricette da conoscere ed attuare soprattutto se vi trovate nel giardino o nell’orto un bel cespuglio di rosmarino, questa speciale erba aromatica dalla fragranza e dal gusto sorprendentemente gradevole e versatile. Il rosmarino è generalmente un’ottimo alleato in cucina, è unico ed insostituibile per aromatizzare alcune pietanze, sia in cottura che “a freddo”. Questa particolare gelatina sarà molto buona per accompagnare degli arrosti di carne, meglio se di maiale, e troverà la sua collocazione perfetta come contorno a del cinghiale arrosto (se non sapete come cucinare la carne di cinghiale, leggete qui).
Ingredienti
- 750 ml di acqua
- 800 grammi di zucchero
- 2 limoni
- 8 rametti di rosmarino appena colto
Preparazione
- Metti in una pentola l’acqua e il rosmarino: le foglie triturate finemente, i rametti interi che verranno eliminati successivamente.
- Fai bollire per 3 minuti e unisci il succo dei limoni filtrato.
- Lascia raffreddare, aggiungi lo zucchero mescolando e metti di nuovo la pentola sul fuoco, facendo bollire vivacemente per altri 5 minuti.
- Versa tutto in dei barattoli di vetro ben puliti e asciutti, chiudi ermeticamente e procedi alla sterilizzazione, mettendo i barattoli in una pentola con dell’acqua che li ricopra e lasciando bollire per almeno 20 minuti.
Per evitare che i barattoli durante l’ebollizione possano urtarsi e rompersi, avvolgili in dei canovacci.
Tra le tante ricette di gelatina che puoi preparare a casa con tutta la genuinità delle materie prime scelte da te, prova anche la gelatina di limoni e, visto che ne abbiamo parlato, magari ti è venuta voglia di cucinare una terrina di cinghiale al forno, e perchè no, anche un bell’arrosto con la carne che preferisci.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.