Di GIeGI | 14 Settembre 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Le cupcake tiramisù sono veramente la ricetta più golosa che ci sia, visto che mettono assieme il tiramisù, il nostro dolce più buono, con le cupcake, i buonissimi e carini dolcetti americani. Questa ricetta arricchisce la nostra, già molto vasta, collezione di tiramisù: su Butta la pasta gli amanti del tiramisù possono trovare le ricette per farlo in ogni modo possibile, e per ritrovare il suo inimitabile gusto anche nel gelato o in un cocktail alcolico.
Ingredienti
- 165 g. di burro morbido
- 100 g. di zucchero di canna
- 100 g. di zucchero superfino (tipo lo Zeffiro di Eridania)
- 4 uova
- 260 g. di farina autolievitante
- 80 g. di ricotta
- 2 cucchiai di caffè istantaneo diluito in 4 cucchiai di acqua
- 12 amaretti secchi sbriciolati
- cacao in polvere e zucchero a velo per spolverare alla fine
- 1/2 kilo di mascarpone
- 1 baccello di vaniglia o 2 gocce di estratto alcolico di vaniglia
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- 4 cucchiai di Marsala
- 8 amaretti secchi sbriciolati
- 165 g. di zucchero semolato
- 165 ml. di acqua
- 2 cucchiai di caffé istantaneo
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180 gradi, e ricoprite i buchi di una teglia da muffin da 12 pezzi con gli appositi pirottini di carta.
- Sbattete il burro e gli zuccheri in una ciotola fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Unite metà delle uova e metà della farina, e mescolate per incorporare bene. Ripetete il procedimento con le uova e la farina avanzate. Aggiungete la ricotta, gli amaretti e il caffé e mescolate ancora.
- Versate equamente il composto nei buchi della teglia da muffin, e lisciate bene la superficie. Cuocete nel forno caldo per 20/25 minuti, o comunque fino a quando uno stecchino infilazato al centro verrà fuori pulito. Togliete la teglia dal forno e lasciatela raffreddare completamente.
- Preparate la crema mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola. Mentre per lo sciroppo mettete tutti gli ingredienti in una pentolina e fate bollire un paio di minuti, poi fate raffreddare completamente.
- Queste speciali cupcakes si preparano al momento. Togliete i dolcetti dalla teglia ed eliminate i rivestimenti di carta, poi tagliateli a metà orizzontalmente. Disponete le metà inferiori su un piatto da portata e spennellatele abbondantemente con lo sciroppo, esagerate pure alla fine devono essere ben inzuppate. Distribuite sopra la crema al mascarpone, e ricoprite con le metà superiori. Bagnate ancora con lo sciroppo, e infine spolverate con cacao e zucchero a velo a piacere.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.