Di Ilaura | 19 Marzo 2016
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
360/porzione
La pasta ricotta e zafferano è una pasta cremosa, quasi avvolgente, dal colore acceso, profumata e dal gusto intenso. Non c’è dubbio che ogni tanto servono delle vere e proprie coccole culinarie per risollevare l’autostima o il buon umore, e non è detto che debbano sempre essere cioccolata e altre dolci leccornie ad avere questo ruolo riconciliatore. Alle volte è sufficiente regalarsi un buon primo piatto, magari leggero e veloce come questo, unico, completo e saziante, che soddisfi la fame ma che non lasci trascurato il gusto e l’olfatto. La presenza dello zafferano regala un giallo più o meno intenso in base alla quantità che ne viene utilizzata nella ricetta, per cui sta al cuoco di turno scegliere la cromatura, chissà, forse proprio in base all’umore del momento!
Ingredienti
- 400 gr di pasta rigata
- 250 gr di ricotta fresca di tipo vaccino
- 1 bustina di zafferano
- una tazzina da caffè piena di latte
- sale
- pepe
Preparazione
- In una padella antiaderente mettete la ricotta e il latte e fate riscaldare a fuoco basso cercando di non fare asciugare troppo la salsa né di farla bollire.
- Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per i minuti previsti dalla confezione.
- Unite lo zafferano alla salsa di ricotta, condite la pasta aggiungendo un pizzico di pepe nero e servite.
Vi suggeriamo di utilizzare un tipo di pasta rigata (penne, tortiglioni o rigatoni) in modo che riesca a trattenere meglio il condimento che altrimenti scivolerebbe facilmente via.
Parole di Ilaura