Di Ilaura | 30 Dicembre 2015
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
279/porzione
Il baccalà con le patate è proprio un tipico piatto della nostra cucina. Si prepara sia al nord che al sud, a dispetto di chi si chiede come mai in Italia, terra dove il mare non manca di certo, l’uso del baccalà sia così diffuso. Se viaggiassimo in lungo e in largo per lo Stivale, in effetti, scopriremmo tantissime versioni di questa ricetta che, così come la presentiamo oggi, trova la sua culla nella bella Calabria. Scopriamo quindi la ricetta dello stoccafisso con patate e peperoni caratteristica del cosentino.
Ingredienti
- 200gr di baccalà già ammorbidito
- 4 o 5 patate
- Un peperone secco
- Mezza cipolla bianca
- 1 cucchiaio di paprika dolce
- Paprika piccante (facoltativo)
- Un cucchiaio di olio
- Sale (se necessario, da valutare in base alla sapidità del baccalà)
Preparazione
Tagliate la cipolla grossolanamente e mettetela (senza olio) in una padella dai bordi alti contemporaneamente al baccalà tagliato a pezzi, alle patate tagliate a rondelle e al peperone rosso secco privato del picciolo e dei semi.
Coprite il tutto con un paio di bicchieri d'acqua e lasciate cuocere, con il coperchio, fino a che non raggiungerà la cottura (circa 20 minuti) e la consistenza desiderata.
A cottura ultimata, togliete il baccalà dal fuoco, aggiungete 1 cucchiaio di paprika dolce e un pizzico di quella piccante regolandovi in base ai vostri gusti personali.
Mescolate bene in modo che la paprika si sciolga bene.
Condite a crudo con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e servite, magari in accompagnamento con dei crostini di pane abbrustolito.
Parole di Ilaura