Di Kati Irrente | 23 Settembre 2011
-
facile
-
10 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Le uova sode ripiene alle olive farcite, in questo caso di peperoni, è una ricetta veramente veloce, da fare quando non si ha voglia di stare troppo tempo in cucina per preparare da mangiare. Si può proporre questo piatto di uova sode con successo per iniziare il menù di un giorno di festa, dove più facilmente dedicheremo il nostro tempo a qualche pietanza più “importante”. Mentre le uova si cuociono si prepara la farcia e in 10 minuti il gioco è fatto!
Ingredienti
- 8 uova
- 2 cucchiaini di pasta di acciughe
- 2 fette di pane carrè
- 8 olive verdi farcite di peperoni
- 4 cucchiai di panna liquida da cucina
- sale
Preparazione
Metti le uova in una pentola e aggiungi acqua fredda fino a ricoprirle. Appena inizia a bollire conta 8 minuti e spegni il fuoco. Scolale immediatamente e ponile sotto l'acqua fredda per raffreddarle leggermente in modo da poterne levare il guscio.
Dopo averle sgusciate con cura tagliale a metà e senza disfare l'albume estrai i tuorli. Mettili in una ciotola.
Trita 4 olive farcite (le altre serviranno per la decorazione) e mettile nella ciotola con il tuorlo sodo.
Togli la crosta al pane carrè e sbriciolalo in un'altra ciotola dove lo unirai alla panna liquida facendolo inzuppare bene.
Versa tutto in un unico recipiente e schiaccia bene con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo anche la pasta di acciughe ed eventualmente un pizzico di sale.
Aiutandoti con un cucchiaino riempi delicatamente gli incavi delle uova con questa farcia (attenzione a non maneggiarle bruscamente).
Taglia a metà le 4 olive farcite ai peperoni rimaste e posiziona ogni metà su un uovo e servi in tavola.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.