Di Deborah Di Lucia | 12 Luglio 2011
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
200/porzione
Oggi prepariamo un gustoso sorbetto al caffé come dolce di fine pasto. Digestivo e fresco, si prepara utilizzando caffé, acqua, albumi e zucchero, con l’accortezza di mescolare bene gl ingredienti ed evitare di far congelare totalmente il composto preparato. Si tratta di un gustoso sorbetto, facile e veloce da preparare con pochi ingredienti. Consigliamo di decorare con chicchi di caffé e panna montata.
Ingredienti
- 300 g di zucchero
- 250 ml di caffè ristretto
- 250 ml acqua
- 1 albume
- Panna montata e chicchi di caffé per decorare
Preparazione
- Mettete a bollire l’acqua con 250 g di zucchero, poi unite il caffé ristretto precedentemente preparato e mescolate bene.
- Lasciate raffreddare per almeno un paio di ore in frigorifero e poi versate il tutto in un contenitore di metallo. Montate a neve l’albume con lo zucchero rimasto e mescolate delicatamente.
- Mettete in freezer il composto di albume e caffé e provvedete a frullarlo almeno tre volte nel corso del congelamento per evitare che diventi totalmente ghiacciato.
- Tiratelo fuori dal freezer 10 minuti prima di servirlo. Decorate con ciuffetti di panna montata e chicchi di caffé a piacere.
Varianti
Ovviamente il sorbetto può essere preparato con ingredienti alternativi rispetto al caffé: dal classico sorbetto al limone al delizioso sorbetto all’anguria, ideale da gustare in estate. Foto di Bubbletea1Parole di Deborah Di Lucia