-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
380/porzione
Oggi il pesce spada alla milanese, un secondo piatto molto appetitoso che prende spunto dalla tradizionale cotoletta alla milanese. Comprate del pesce spada fresco ma, se non vi è possibile, andrà bene anche quello surgelato. La ricetta è semplice, basterà pulire il pesce, impanarlo, friggerlo e poi condirlo con un trito di capperi, aglio e prezzemolo precedentemente saltato in padella con vino bianco. Potete inserire questa ricetta all’interno di un menù a base di pasce accompagnandola con della verdure di stagione. Buon appetito!
Ingredienti
- 600 gr di pesce spada
- 1 spicchio d'aglio
- 40 gr di capperi sotto sale
- 30 gr di prezzemolo
- 1 cucchiaio d'aceto di vino bianco
- 40 ml d'olio
- 2-3 cucchiai di farina
- 50 gr di pangrattato
- 1 uovo
- pepe
- Olio di arachidi per friggere
Preparazione
- Sciacquate i capperi e metteteli in una ciotolina con acqua per 10 minuti, poi sgocciolateli e tritateli.
- Intanto pulite il prezzemolo e tritatelo insieme all’aglio.
- Quindi scaldate l’olio in una padella e versatevi all’interno i capperi, il prezzemolo e l’aglio, aggiungete l’aceto di vino bianco, unite il pepe e cuocete per 2 minuti.
- Pulite il pesce spada, disponete pangrattato e farina in due piatti diversi e in un altro sbattete l’uovo, quindi passate il pesce prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
- In una padella grande scaldate l’olio di arachidi e friggetevi le fette di pesce spada, senza sovrapporle, per circa 5 minuti girandole a metà cottura.
- Scolate il pesce su dei fogli di carta da assorbente, sistematelo in un piatto da portata e condite con il trito di prezzemolo, aglio e capperi.