Di GIeGI | 13 Giugno 2016
-
facile
-
30 minuti
-
6 Persone
-
76/porzione
L’harissa è una salsa usata in molti piatti della cucina araba, per esempio il cous cous, è a base di peperoni e peperoncini ed è mediamente piccante. L’harissa la potete trovare in tubetto o in lattina, ma con questa ricetta potete provare a prepararla voi stessi, per preparare dei piatti arabi o per ravvirare un piatto dietetico, sia quando non riuscite a trovarla pronta, oppure se preferite un prodotto provo di conservanti e genuino.
Ingredienti
- 100 g. di peperoni rossi cotti al forno
- 250 g. di peperoncini rossi lunghi freschi
- sale q.b.
- 3 cucchiaini colmi di cumino in polvere
- 3 cucchiaini colmi di carvi in polvere
- 1 cucchiaino colmo di cumino nero in polvere (opzionale)
- 4 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiaini di aceto di vino rosso
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 2 cucchiaini a filo di paprica affumicata
- Lavate ed asciugate i peperoncini. Apriteli ed eliminate il coperchietto verde ed i semi (proteggete le mani con guanti monouso).
- Riducete in purea usando un robot da cucina i peperoncini così preparati assieme ad un pizzico di sale, a metà spezie e agli spicchi di aglio.
- Aggiungete i peperoni, il resto delle spezie, il concentrato di pomodoro e l’aceto, e fate andare il robot fino ad ottenere un composto liscio. Versate il tutto in una ciotola.
- Aggiungete l’olio d’oliva e mescolate; aggiustate di sale e di aceto.
Preparazione
L’ harissa si conserva a lungo in frigorifero in un contenitore ermetico e coperta completamente d’olio per isolarla dall’aria.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.