Di GIeGI | 11 Maggio 2016
-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
6 Persone
-
320/porzione
L’insalata di farro e polpo è un gustoso piatto freddo perfetto per l’Estate. Il farro si presta molto bene alle insalate fredde e personalmente lo troviamo anche migliore del riso, visto che mantiene sempre la giusta consistenza e assorbe molto bene i condimenti. Vi suggeriamo di servire questa fresca insalata come piatto unico, visto che contiene sia proteine che carboidrati, oltre ad una certa quantità di fibra e le vitamine del limone e del prezzemolo. È anche ottima per i picnic e il pranzo sulla spiaggia, basta trasportarla in una scatola a chiusura ermetica nella borsa frigo.
Ingredienti
- 1 kg di polpo
- 250 g. di farro
- una manciata di olive
- un mazzetto di prezzemolo
- 1 o 2 spicchi di aglio
- succo di limone q.b.
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Ecco il polpo freschissimo usato nelle foto, pescato poche ore prima nel mare di Noli. Pulitelo, lavatelo e poi cuocetelo gettandolo in una pentola piena di acqua in ebollizione.
- Spegnete il fuoco, salate l’acqua e lasciate riposare una ventina di minuti il polpo nell’acqua di cottura. Poi scolatelo e fatelo raffreddare.
- Sciacquate il farro e cuocetelo in acqua bollente salata. Scolatelo e fatelo raffreddare.
- Tagliate il polpo a pezzettini. Riunite in una ciotola il polpo, il farro, il prezzemolo tritato assieme all’aglio, e le olive sciacquate e scolate. Completate con olio extra vergine d’oliva, sale e succo di un limone.
- Mescolate il tutto per condire bene e controllate se servisse altro succo di limone e/o sale.
- Servite l’insalata di farro e polpo a temperatura ambiente o appena fresca, ma non fredda di frigorifero.
- A piacere potete aggiungere al momento di servire dei pomodorini tagliati a cubetti.
Il tempo di cottura dipende molto dalla grandezza e dalla provenienza del polpo, questo pesava 1,2 kg. e lo abbiamo cotto 25 minuti, alla fine era piacevolmente croccante (comunque basta controllare la cottura usando una forchetta).
Il farro disponibile oggigiorno non richiede ammollo preventivo e cuoce in circa 20 minuti.
Potete servire subito, ma questa insalata è ancora più buona se la lasciate riposare alcune ore in frigorifero.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.