Di Kati Irrente | 9 Febbraio 2021
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
190/porzione
Se avete poco tempo e gli amici stanno per arrivare ecco un “piatto d’emergenza”: la frittata di carciofi e patate, un piatto salvacena che tutti apprezzeranno anche se i carciofi che utilizziamo sono surgelati (non sempre si possono trovare freschi, soprattutto se non si è in stagione). In poco più di mezz’ora preparerete un secondo piatto degno di questo nome.
Ingredienti
- carciofi surgelati 1 busta
- patate medie 2
- uova 3
- olio e.v.o. qb
- maggiorana fresca qb
- pepe bianco qb
- sale qb
Preparazione
Lessate le patate, toglietele dall'acqua, sbucciatele e tagliatele a tocchetti.
Mettete un cucchiaio di olio in padella e mettetevi a cuocere i carciofi con qualche fogliolina di maggiorana.
Non appena saranno arrivati a metà cottura salate, pepate e mettete il coperchio.
Intanto sbattete le uova, salatele e quando in pentola le patate iniziano a dorarsi, insieme ai carciofi, versatele, mettete il coperchio e lasciate cuocere.
Girate la frittata, lasciatela dorare da tutti e due i lati quindi spegnete, mettete in un piatto e servite. Accompagnate questa frittata di carciofi e patate con una fresca insalata verde.
Varianti della frittata con carciofi
La frittata di carciofi si può fare anche senza patate, otterrete un secondo piatto più leggero. Se invece volete cuocere la frittata di carciofi al forno, allora potete semplicemente versare gli ingredienti necessari dentro una teglia adatta, magari antiaderente, e procedere nella cottura nel forno preriscaldato, per circa 15 minuti a 200 gradi.Frittata di carciofi Bimby
Se volete fare la frittata con carciofi Bimby mettete nel boccale del Bimby due cucchiai di olio e due di acqua, aggiungete i carciofi scongelati e un pizzico di sale e cuocete 15 Min. a 100° Vel. 1. Mettete da parte. In una ciotola unite le uova, maggiorana, sale e pepe, se volete potete aggiungere formaggio grattugiato. Unite i carciofi freddi e mescolate. Versate 1 litro di acqua nel boccale Bimby, chiudere il coperchio, mettere il Varoma foderato con carta forno bagnata e strizzata. Versate il composto di uova e carciofi e cuocete 20-25 Min. Varoma Vel. 1.Potrebbe interessarti anche
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.