Di Paoletta | 13 Maggio 2011
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Questa crema di piselli con cipollottipuò essere realizzata in primavera con i piselli freschi ma anche durante l’inverno, con i piselli surgelati. A quel punto al posto dei cipollotti userete un trito di scalogno e cipolla. Il tocco che rende questo piatto ancora più gustoso sono le chips di parmigiano, un dettaglio facilissimo da realizzare ma molto d’effetto. Potete accompagnare a questa crema anche delle seppioline scottate in un brodo saporito, in modo da avere un piatto unico.
Ingredienti
- piselli surgelati g 700
- 2 cipollotti
- brodo vegetale un litro scarso
- pepe bianco
- olio extravergine di oliva
- parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione
1. Affettate i cipollotti e metteteli in un tegame con due cucchiai di olio e un mestolo di brodo vegetale, poi toglietene metà e versate nel tegame i piselli, aggiungete anche il brodo e fate cuocere per circa 20 minuti, ovvero fino a che i piselli non saranno pronti.
2. Intanto preparate le chips di parmigiano: mettete in una padella antiaderente calda delle cucchiaiate di parmigiano fino a che questo non sarà colorato. Con un pinza staccate le chips e mettetele a raffreddare su un piatto.
3. Con il frullatore ad immersione rendete i piselli una crema, impiattate e completate con i cipollotti messi da parte e le chips di parmigiano. Una macinata di pepe darà ancora più sapore al piatto.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.