Di Kati Irrente | 23 Settembre 2021
-
facile
-
1 ora
-
8 Persone
-
290/porzione
La ricetta della torta di mele senza glutine è una variante della classica torta di mele, ma in questo caso la prepariamo con farina di riso e fecola di patate in modo da poter esser gustata anche da chi soffre di celiachia e segue una dieta deglutinata. Inoltre questa torta di mele senza glutine è squisitamente soffice anche se è fatta senza burro o latte, quindi potrà essere gustata anche da chi è intollerante al lattosio. Per fare questo delizioso dolce alle mele senza glutine potete usare tutti i tipi di mele, noi vi consigliamo soprattutto le Golden, le Pink Lady e le Renette. Questa torta è talmente saporita, profumata e morbida che ve ne innamorerete! Allora andiamo a vedere subito come farla!
Ingredienti
- mele golden 3
- uova 3
- zucchero di canna 150 gr
- farina di riso 230 gr
- fecola di patate 60 gr
- latte di riso (o avena) 110 gr
- olio di riso (o di semi) 60 gr
- lievito vanigliato per dolci 1 bustina
- vanillina o cannella qb
Preparazione
Cominciate la preparazione della torta di mele senza glutine prendendo una terrina, sgusciatevi dentro le uova e montatele con lo zucchero di canna con l'aiuto di un frustino elettrico finché non saranno gonfie e spumose. Usate uova a temperatura ambiente per un risultato ottimale.
A questo punto aggiungete il latte di riso e l'olio. Mescolate rapidamente e versate nella ciotola la farina di riso, la fecola di patate e il lievito per dolci. Mescolate per amalgamare gli ingredienti ma fatelo lentamente per non smontare il composto.
Sbucciate le mele e tagliatele a piccoli pezzi o a fettine, spolveratele con della cannella e unite al composto. Amalgamate il tutto rapidamente.
Versate l'impasto in una teglia rotonda con il cerchio apribile, ricoperta di carta forno. Potete usarne una da 20, 22 o 24 cm di diametro in base a quanto volete alta la torta.
Spolverizzate con lo zucchero a velo o altra cannella e infornate a 180°C per 40/45 minuti (fate la prova stecchino, ossia il dolce è cotto quando infilando uno stuzzicadenti nel centro del dolce questo ne viene fuori asciutto. Però tenete presente che una torta alla frutta resta un po' umida e morbida, quindi cercate di regolarvi anche guardando il fondo della torta).
Sfornate la vostra torta di mele senza glutine, fatela raffreddare prima di toglierla dalla teglia e servite con una spolverata di zucchero a velo.
Torta di mele senza glutine: variante alla ricetta
Per ottenere una torta alle mele senza glutine più ricca potete unire all’impasto anche 50 grammi di uvetta ammollata e cospargere la torta con 50 gr di pinoli oppure di nocciole o lamelle di mandorle prima di procedere alla cottura in forno. Se non avete la fecola di patate potete usare in sostituzione la stessa quantità di amido di mais. In mancanza di entrambe usate solo la farina di riso, magari unendo un paio di cucchiai di cacao se volete una variante profumata al cioccolato.Potrebbe interessarti anche
La torta di mele è un dolce classico amato da grandi e bambini che si può realizzare in tanti modi diversi. Provate le nostre ricette e portate in tavola un dolce facile e veloce con pochi ingredienti!Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.