Di GIeGI | 19 Luglio 2016
-
facile
-
30 minuti
-
10 Persone
-
108/porzione
Il punch di ananas e zenzero è un fresco e spumeggiante cocktail analcolico da servire usando un mestolo da un bowl, cioè da una capace coppa di vetro o di cristallo. Si tratta di una bibita dissetante dal gusto piacevole e non banale, perfetta da preparare per un buffet per una festa o un aperitivo, in cui si vuole servire anche delle bevande analcoliche, per esempio per la presenza di bambini o ragazzi; ma se il pubblico è tutto adulto e non deve guidare dopo, allora potete aggiungerci un bel bicchiere di vodka.
Ingredienti
- 200 g. di zucchero
- 100 g. di zenzero pelato e affettato sottilmente
- 7 dl. di succo di ananas al naturale ghiacciato
- 7 dl. di acqua minerale frizzantissima ghiacciata
- 6 cl. succo di limone
- 6 cl. succo di lime
- cubetti di ghiaccio
- fette di lime e/o di limone per decorare
Preparazione
- Mettete in una pentola lo zucchero, lo zenzero e 3,5 dl. di acqua; portate a ebollizione, poi fate sobbollire dolcemente per 10 minuti.
- Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare scoperto una ventina di minuti, poi passate al colino e mettete in frigorifero per almeno due ore (ma può essere fatto anche il giorno prima).
- Al momento di servire versate nel bowl lo sciroppo di zenzero i succhi di frutta (ananas, limone e lime), l’acqua frizzante e abbondante ghiaccio.
- Decorate con fette di limone e di lime.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.