Di Paoletta | 8 Maggio 2011
-
facile
-
20 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Le fave in cestino di parmigiano sono un modo diverso e più raffinato per portare a tavola questo nutriente legume primaverile. Approfittate delle fave fresche per preparare questo delizioso antipasto, un’alternativa sana e genuina ai soliti stuzzichini da aperitivo. I cestini di parmigiano, bellissimi e scenografici, sono davvero semplici da realizzare. La crosta croccante del formaggio sarà lo scrigno gustoso che conterrà le vostre fave, aromatizzate al rosmarino e rese ancora più sfiziose con l’aggiunta di pomodoro. Se amate il pecorino e volete ricorrere al classico abbinamento alla romana, sostituite questo formaggio al parmigiano o optate per un mix di entrambi.
Ingredienti
- parmigiano reggiano 200 gr.
- fave fresche 400 gr.
- concentrato di pomodoro q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- rosmarino q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe q.b.
Preparazione
-
- Prendete una piccola padella antiaderente e versatevi 2 o 3 cucchiai di parmigiano, formando un cerchio. Fate cuocere a fiamma bassa.
- Aspettate che il parmigiano si sciolga e poi, con una spatola in silicone, staccate il foglio di parmigiano dalla pentola e adagiatelo delicatamente sul fondo di un bicchiere capovolto.
Quando il parmigiano inizia a fondere vedrete dei piccoli buchi, per evitare che il cestino sia troppo fragile aggiungete del parmigiano e coprite i piccoli buchetti che si creano durante la cottura del formaggio.
-
- Lasciate raffreddare e, appena inizia a solidificarsi, rimuovete il cestino dal bicchiere e tenetelo da parte. Ripetete questa operazione fino a creare tutti i cestini di parmigiano.
- Sgusciate le fave, rimuovete il baccello, e mettetele a saltare in una padella con un cucchiaio scarso di concentrato di pomodoro.
- Rimuovete l’aglio e aggiungete il rosmarino. Aggiustate poi di sale e pepe.
- Togliete dal fuoco e versate il composto in una ciotola in modo che si raffreddi leggermente. Quando sarà a temperatura ambiente potrete iniziare a farcire i cestini di parmigiano.
- Aiutandovi con un cucchiaio, versate il ripieno di fave nei cestini e disponeteli su un piatto da portata.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.