Frittata di fiori di zucca e zucchine, solo così ti viene sofficissima che sembra una nuvola

La ricetta della frittata di fiori di zucca e zucchine è un ottimo secondo piatto vegetariano colorato e gustoso da inserire in un menu estivo per un pranzo o una cena veloce da condividere in famiglia.

Frittata di fiori di zucca e zucchine

Frittata di fiori di zucca e zucchine - buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 200/porzione

La frittata di fiori di zucca è un secondo piatto facile da fare e dal sapore irresistibile. Pochi ingredienti garantiscono un risultato che lascerà a bocca aperta tutti i vostri ospiti con una pietanza dalle tonalità colorate.

Veloce nella preparazione e perfetta nel risultato, questa frittata rappresenta il fiore all’occhiello di tutte le ricette con i fiori di zucca perché è un piccolo concentrato di sapori estivi.

Quando siete indecisi su quali ricette di frittate fare per completare il menu del pranzo o della cena date una chance a questa frittata con i fiori di zucca e le zucchine, vedrete che tutti si leccheranno i baffi!

Ingredienti

  • fiori di zucca 20
  • zucchine 2
  • uova 6
  • formaggio parmigiano grattugiato 80 gr
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • latte 30 ml

Preparazione

  1. Dopo aver acquistato i fiori di zucca, lavateli e lasciateli scolare su un foglio di carta assorbente fino a quando non perderanno tutta l'acqua in eccesso. Non appena saranno ben asciutti, tagliate i fiori in striscioline non troppo sottili lasciandone 6 da parte.

  2. All'interno di una terrina ampia rompete le uova, salate e pepate, vi consigliamo di sbatteterle con una forchetta in modo da amalgamarle tutte per bene.

  3. Aggiungete quindi il latte, i fiori di zucca tagliati e il parmigiano grattugiato lasciandone 2 cucchiai per dopo, amalgamate con cura. Se preferite è possibile lasciare i fiori di zucca interi così da assaporarli meglio.

  4. Lavate e tagliate le zucchine a cubetti oppure grattugiatele con una grattugia a maglia larga. Saltatele in padella per 10 minuti con poco olio. Unitele al composto di uova.

  5. Coprite una teglia rotonda con un foglio di carta da forno e versate il composto, aggiungete quindi i fiori di zucca interi sulla superficie, facendoli aderire bene alle uova. Spolverate il formaggio rimanente.

  6. Infornate a 180° per 30/35 minuti con forno preriscaldato. Terminato il tempo di cottura servite ai vostri ospiti.

Potete cuocere la frittata di fiori di zucca e zucchine anche in padella, usatela antiaderente, versate un filo di olio, coprite con coperchio e a metà cottura giratela aiutandovi con un piatto.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti