Di GIeGI | 26 Aprile 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Ecco la fotoricetta per la torta salata di farro, una gustosa preparazione che ci arriva dalla cucina ligure, che in fatto di torte salate è decisamente ricca. Si tratta di una preparazione rigorosamente vegetariana e molto ricca, visto che comprende latte, uova e tanto formaggio grattugiato, molto adatta anche per i picnic e per il pranzo in ufficio.
Ingredienti
- 1/2 litro di latte intero
- 200 g. di farro
- 150 g. di parmigiano grattugiato
- 3 uova
- noce moscata q.b.
- pepe macinato o pestato al momento q.b.
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Cuocete il farro in abbondante acqua salata fino a quando sarà tenero; il tempo esatto dipende molto dal particolare tipo di farro usato. Scolatelo e lasciatelo intiepidire o raffreddare. Ungete una teglia. Distribuite il farro cotto sul fondo della teglia in modo uniforme. Spolverate il farro con noce moscata grattugiata e pepe nero macinato o pestato al momento. Sbattete assieme il latte, le uova e il formaggio grattugiato, poi aggiustate di sale. Versate il composto uova latte formaggio sopra al farro, spargendolo uniformemente. Completate con un filo d’olio d’oliva extra vergine. Cuocete la torta salata di farro nel forno caldo a 180 gradi per 45 minuti, mettendo la teglia nel terzo inferiore del forno; se si abbronzasse troppo copritela con un foglio di alluminio (noi erroneamente la abbiamo messa nel terzo superiore del forno e si è colorata un po’ troppo, ma senza problemi a livello di gusto). Servite questa gustosa torta di farro a temperatura ambiente. FOTO DI GIeGIParole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.