Di Waly | 14 Aprile 2011
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Il pane al cioccolato con burro speziato è una specialità che potrete servire dopo pranzo, la mattina per la prima colazione o anche a merenda. Quindi si tratta di un dolce che potremmo definire “multi uso” e che di sicuro addolcirà i palati di tutte le persone a cui lo offrirete e sarà un modo per iniziare la giornata con la carica giusta e soprattutto con l’umore giusto.
Ingredienti
- 300 gr di frutta secca assortita tritata (uvetta, albicocche ecc..)
- 300 ml di tè freddo
- 175 gr di zucchero
- 200 gr di farina con lievito
- 50 gr di cacao in polvere
- 1 uovo
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- 125 gr di burro
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di spezie miste
Preparazione
1. Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate uno stampo per dolci da 1 litro.2. Trasferite la frutta secca in una casseruola, aggiungete il tè, cuocete a fuoco medio e, ai primi bollori, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
3. Setacciate la farina, il cacao e il bicarbonato in una ciotola. Aggiungete l’uovo, lo zucchero e il contenuto della casseruola e amalgamate con cura.
4. Versate il composto nello stampo e livellate con una spatola. Cuocete per ora e 15 minuti, controllando la cottura inserendo uno stuzzicadenti, che dovrà uscire dal dolce pulito e asciutto.
5. Sbattete lo zucchero a velo con il burro e le spezie.
6. Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire nello stampo per 10 minuti. Sformate, fate raffreddare e servite a fette con la crema di burro speziato.
Parole di Waly