Di Paoletta | 28 Agosto 2016
-
facile
-
50 minuti
-
10 Persone
-
361/porzione
Questi ravioli di ricotta sono altrimenti detti cappidduzzi e sono, a differenza di quanto si possa credere, un piatto dolce. Non pensate che la ricotta e i dolci fritti siano riservati solamente a carnevale, perchè anche durante il periodo di Pasqua potete servirli in alternativa ai classici dolci di questo periodo. Il mix in cui vengono passati alla fine è fatto di zucchero semolato e cannella, decidete voi in che percentuale questa spezia inciderà sul gusto del dolce.
Ingredienti
- 500 g di farina
- olio extravregine di oliva
- marsala
- 750 g di ricotta di pecora asciutta
- zucchero semolato
- 150 g di cioccolato fondente
- cannella + zucchero per la copertura
Preparazione
- Lavorate la farina con mezzo bicchiere di olio insieme al marsala, quanto ne serve per un composto elastico.
- Stendetelo in una sfoglia sottile e tagliatelo a strisce con la rotella dentellata.
- Mettete la ricotta in una ciotola, unite lo zucchero e il cioccolato fondente ridotto a scaglie.
- Mescolate e riempite le strisce di pasta per metà, lasciando uno spazio tra una cucchiaiata di ripieno e l’altra, richiudete con la meta della pasta e con la rotella tagliate tanti ravioli.
- Continuate a creare ravioli fino a che non avrete terminato pasta e composto e friggeteli in abbondante olio extravergine di oliva.
- Intanto mescolate zucchero e un po’ di cannella in polvere, scolate i ravioli, passateli in questo mix e serviteli caldi.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.