Di Anita Borriello | 12 Novembre 2020
-
facile
-
10 minuti
-
8 Persone
-
208/porzione
Il cocktail di gamberi è un evergreen degli antipasti freddi di mare. Si può gustare sia in estate che in inverno e la ricetta che segue è per prepararne uno super speciale, molto saporito, leggermente piccante e decisamente profumato. Potrete realizzarlo con gamberi e gamberoni freschi oppure congelati. L’importante è farli al microonde o cuocere al vapore per qualche minuto prima di iniziare il procedimento per il cocktail. Invece della solita combinazione gamberetti, lattuga e salsa rosa, nella ricetta suggerita: troverete due ingredienti insoliti che renderanno il vostro cocktail di gamberi strepitoso, il pompelmo rosa e i finocchi. Anche la salsa realizzata ha un sapore unico grazie alla nota piccante donata dal peperoncino. È una ricetta da provare assolutamente, soprattutto per iniziare un pranzo di festa. Proseguite nella lettura sia per scoprire la ricetta proposta che le sue varianti più esotiche e originali.
Ingredienti
- gamberi sgusciati già cotti 1 kg
- maionese 300 gr
- aglio 2 spicchi
- coriandolo fresco tritato 6 cucchiai
- succo di lime 2 cucchiai
- peperoncino rosso piccante 1 tritato
- pompelmo rosa 2
- lattuga 2 cuori
- finocchi 2
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa prepariamo la salsa che accompagnerà il nostro cocktail di gamberi. Mettete maionese, aglio, coriandolo, lime, peperoncino, sale e pepe in un mixer e fate andare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Una volta realizzata la salsa, copritela con della pellicola e lasciatela in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Prendete otto coppette alte e procedete con la stratificazione del vostro cocktail.
Tagliate la lattuga a strisce sottili. Stessa cosa con i finocchi: tagliateli a fettine sottilissime.
Adagiate un po' di insalata alla base delle vostre coppette.
Inserite poi in sequenza: finocchi, gamberi, pompelmo, un altro ciuffetto di insalata e il pompelmo rosa tagliato a spicchi sottili a decorare le vostre coppette da cocktail. Separate ogni strato con un cucchiaio raso di salsa.
Servite il vostro cocktail di gamberi freddo accompagnandolo con un calice di bollicine.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.