Di GIeGI | 19 Marzo 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La fonduta di mare è una saporita ricetta di pesce adatta ad una cena o pranzo conviviale, infatti i commensali cuoceranno i pezzetti di pesce a tavola tuffandoli in vino bianco bollente e aromatizzato. Per questa ricetta utilizzate pesci dalla polpa consistente come la rana pescatrice, o coda di rospo, le capesante e i gamberi, evitate però polipetti, seppioline e calamaretti perché richiedono una cottura più lunga. Potete poi sbizzarrirvi sulle salse per accompagnare i pesci, la maionese va benissimo, ma anche tutte le sue varianti ottenute aromatizzandola con erbe e spezie.
Ingredienti
- 1 bottiglia di vino bianco secco di ottima qualità
- 1 rametto di timo
- 1 foglia di alloro
- 2 grani di pepe
- 1 pizzico di sale
- 400 g. di rana pescatrice (detta anche coda di rospo)
- 400 g. di noci di capesante e/o gamberi
- maionese normale, alle erbe e aioli a piacere
Preparazione
1) Tagliate la rana pescatrice a cubetti regolari. Lavate ed asciugate i frutti di mare che usate (i gamberi potete sgusciarli o meno a piacere).2) Portate ad ebollizione il vino assieme alle erbe aromatiche e al sale, abbassate il fuoco e lasciatelo sobbollire per due minuti. Poi filtrate il tutto.
3) Versate il vino caldo nella pentola speciale per la fonduta, accendete il fuocherello sotto, e portate in tavola.
4) I commensali cuoceranno i pezzetti di pesce nel vino caldo utilizzando le forchettine o i piccoli colini che si usano per la fonduta valdaostana oppure per quella mongola.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.