Di GIeGI | 18 Marzo 2011

-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Ecco una ricetta per un saporito contorno: le patate allo zafferano, arricchite non solo da questa spezia che le renderà dorate, ma anche da cipolle, aglio e del buon olio d’oliva extra vergine. Queste patate sono ottime come contorno a piatti di pesce o di carne semplicemente grigliati, e noi ve le suggeriamo anche per una grigliata all’aperto, infatti si possono cucinare in anticipo e servire a temperatura ambiente.
Ingredienti
- 1 dl. di olio d’oliva extra vergine
- 2 cipolle affettate sottilmente
- sale q.b.
- 5 spicchi di aglio, sbucciati ed affettati
- 4 foglie di alloro
- 2 bustine di zafferano 1 kg. di patate adatte alle cotture in umido sbucciate
Preparazione
1. Mettete un capace tegame sul fuoco medio, unitevi le cipolle, l’olio e un pizzico di sale. Cuocete le cipolle per 5-10 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a quando non saranno dorate.2. Aggiungete l’aglio e l’alloro e cuocete altri 5 minuti.
3. Nel frattempo tagliate le patate a metà ed ogni metà in 2 o 3 pezzi per il lungo. Salatele e mettetele in una ciotola assieme allo zafferano sciolto in poca acqua. Mescolate bene e lasciate riposare per almeno 5 minuti prima di aggiungerle al soffritto di cipolle.
4. Lasciate cuocere il tutto a fuoco moderato coperto, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le patate saranno tenere.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.