Di Kati Irrente | 28 Marzo 2025

Muffin alla Nutella morbidissimi, non uso neanche il burro perché ci metto lei nell'impasto e vengono una favola - buttalapasta.it
-
facile
-
40 minuti
-
10 Persone
-
420/porzione
La ricetta dei muffin alla Nutella vi consente di preparare dei dolcetti morbidissimi in pochi minuti, è sicuramente una di quelle preferite dai bambini e dai più golosi, nonché dagli amanti della crema alle nocciole e cacao più famosa che ci sia.
Cosa c’è di meglio, per merenda, che gustare dei soffici muffin alla Nutella come questi? La ricetta della nonna ci regala un dolcino veramente delizioso che è pronto con il minimo sforzo. Ideali da mangiare appena tiepidi, si mantengono freschi per un paio di giorni: approfittatene!
Sono dei dolci veloci perfetti per soddisfare la voglia di qualcosa di godurioso in poco più di 30 minuti. Se avete un debole per i famosi dolcetti americani, paffuti ed accattivanti, non potete perdere anche questa versione che ve li farà apprezzare ancora di più.
Ingredienti
- farina 00 150 gr
- zucchero semolato 150 gr
- Nutella 80 gr + per farcire
- uova 2
- cioccolato fondente 50 gr
- cacao amaro in polvere 30 gr
- latte 130 ml
- lievito per dolci mezza bustina
- sale 1 pizzico
- zucchero a velo vanigliato qb
Preparazione
Ponete la Nutella in una ciotola insieme al cioccolato fondente e fate fondere a bagnomaria su fiamma bassa senza farla cuocere. Dovrà risultare un composto fluido. Spegnete la fiamma e fate intiepidire.
Adesso unite in una ciotola capiente il latte e le uova, mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti e unite il composto di Nutella e cioccolato. Mescolate bene con un cucchiaio.
A questo punto aggiungete gli ingredienti secchi, ovvero la farina 00 setacciata con il cacao amaro e il lievito per dolci in polvere, lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Amalgamate bene il tutto, sempre con un cucchiaio o con le fruste elettriche se volete velocizzare la preparazione.
Versate un cucchiaio di impasto nei pirottini per muffin con i quali avrete rivestito l'apposito stampo. In loro mancanza, imburratelo ed infarinatelo.
Aggiungete un cucchiaino di Nutella fredda di frigo o meglio ancora un cubetto di Nutella congelato e coprite con ancora un po' di impasto senza superare i 3/4 di ogni stampino.
Infornate i muffin nel forno già caldo a 180 gradi e fateli cuocere per circa 20 minuti. Dovranno risultare gonfi e con una bella cupoletta in cima.
Sfornateli e lasciateli raffreddare, quindi prelevate i muffin alla Nutella dagli stampini e spolverateli a piacere con dello zucchero a velo vanigliato.
Altra variante è quella dei muffin bianchi con cuore di Nutella, in questa ricetta non si usa il cioccolato e la crema nell’impasto. Infine date un’occhiata alle altre ricette di muffin dolci se amate questi dolcetti e volete scoprire tanti altri modi di prepararli.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.