Di Chiara Ricchiuti | 16 Febbraio 2023
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
220/porzione
Con la verza ci si può sbizzarrire, e questa ricetta della verza in umido è un ottimo piatto, semplice, leggero e velocissimo da realizzare! È possibile arricchire questa ricetta con l’utilizzo di molti ingredienti come ad esempio la pancetta affumicata o la salsiccia luganega. Noi vi proponiamo una ricetta semplice con i pomodori perfetta anche da servire come contorno vegetariano. Scopriamo insieme il procedimento per realizzare questa bontà!
Ingredienti
- verza 800 gr
- cipolla 1/2
- aglio 2 spicchi
- prezzemolo 1 ciuffo
- pomodori pelati 250 gr
- aceto 2 cucchiai
- olio evo 30 ml
- sale 1 pizzico
- pepe
Preparazione
Pulite la verza staccando le prime foglie esterne ed eliminando le coste troppo dure.
Lavate le foglie sotto l'acqua corrente e lasciatele scolare all'interno di uno scolapasta; successivamente tagliatele a listarelle di circa 1 cm e lasciatele immerse in acqua fredda per mezz'oretta.
Sbucciate quindi la cipolla e l'aglio, lavate tutti gli aromi e tritateli manualmente con un coltello o utilizzando un robot da cucina.
All'interno di una pentola antiaderente e con i bordi relativamente alti, versate un po' di olio e lasciate soffriggere il trito.
A questo punto scolate per bene le listarelle realizzate con le foglie di verza e aggiungetele al soffritto.
Incorporate anche i pomodori pelati, precedentemente fatti a pezzettini, il prezzemolo e l'aceto allungato con un po' di acqua per la cottura.
Lasciate cuocere il tutto per circa 30 minuti, mescolando il tutto di tanto in tanto e tenendo la pentola coperta.
La vostra preparazione sarà pronta solo quando la verza assorbirà l'acqua e risulterà tenera; se durante la cottura notate la presenza di molta acqua, vi suggeriamo di continuare la cottura senza l'utilizzo del coperchio.
Prima di servire aggiungete un po' di pepe, un pizzico di sale e un filo di olio a crudo.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.