Di Paoletta | 7 Giugno 2016
-
facile
-
20 minuti
-
2 Persone
-
250/porzione
Per la realizzazione di questi noodles con pesto di noccioline e gamberi ho riadattato una ricetta thai: non avendo l’erba limoncina ho usato una spruzzata di succo di limone, al posto dei cipollotti del trito finissimo di cipolla. I noodles usati sono quelli preparati con acqua e farina di riso, e il risultato è stato strepitoso. Il piatto è ultra rapido e anche facile. L’accostamento di noccioline e gamberi è gustosissimo!
Ingredienti
- 180 g di noodles
- 200 g di gamberoni sgusciati
- 80 g di noccioline americane non tostate
- basilico
- cipolla o cipollotti
- peperoncino
- olio extravergine di oliva
- succo di limone
- sale
Preparazione
-
- Mettete a rosolare la cipolla tritata in 3 cucchiai di olio, unite metà delle noccioline tritate grossolanamente, qualche foglia di basilico tritata, una spruzzata di succo di limone e il peperoncino.
-
- Aggiungete le code di gambero tagliate a dadini, salate e fate cuocere per 5 minuti.
-
- Mettete nel mixer il resto delle noccioline, un paio di foglie di basilico, un’altra spruzzata di succo di limone e 2 cucchiai di olio, poi tritate e salate.
- Cuocete i noodles in acqua salata, scolateli al dente, metteteli nella padella con il condimento, fate saltare, poi togliete dal fuoco, mettete nelle ciotole e completate con il pesto di noccioline.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.