Di Alessandraza | 28 Novembre 2016
-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
8 Persone
-
265/porzione
La ricetta del plumcake alle mele è intramontabile: si tratta di un dolce sofficissimo, sano e genuino. I classici ingredienti del plumcake (farina, uova, burro) sono arricchiti da mele a dadini e fettine che profumeranno e renderanno ancora più gustoso il nostro dolce. In pochi e semplici mosse, realizzerete un plumcake squisito, da mangiare a colazione o per merenda, ideale per coccolarvi con l’avvento della stagione invernale.
Ingredienti
- 250g di farina
- 2 mele renette
- 100g burro
- 150g zucchero
- 100ml latte
- 2 uova
- 1 cucchiaino di miele
- q.b. Limone
Preparazione
- Innanzitutto sbucciamo una mela, tagliamola a dadini e irroriamola con il succo di limone affinché non si ossidi.
- A parte, n un recipiente mettiamo le uova, lo zucchero, il miele, il burro precedentemente sciolto ed il latte. Lavoriamo il tutto per 5 minuti con le fruste elettriche.
- Aggiungiamoci la farina ed il lievito setacciati ed amalgamiamo con le fruste.
- A questo punto asciughiamo i dadini di mela, infariniamoli leggermente ed incorporiamoli delicatamente all’impasto.
- Versiamo il composto così ottenuto in uno stampo da plumcake ricoperto da carta forno.
- A parte tagliamo l’altra mela a fettine sottilissime.
- Inseriamole sulla superficie del plumcake, e spolveriamole con un po’ di zucchero semolato. Disponiamo, infine, sulle fettine di mela il burro a fiocchetti ed inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
- Quando sarà cotto (basterà fare la prova dello stecchino), lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente, spolveriamo con zucchero a velo ed il plumcake alle mele è pronto!
Parole di Alessandraza
Alessandra Zarzana è stata una collaboratrice di Pourfemme e Buttalapasta dal 2016 al 2017, occupandosi di ricette e cucina.