Di GIeGI | 2 Marzo 2011
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Questa ricetta per il bue brasato al balsamico rivisita il classico brasato al vino rendendolo più profumato e aromatico, e con un gusto più fresco, evitando la marinatura della carne e l’uso di spezie, e cuocendo la carne tagliata a pezzi. Il gusto nuovo e particolare è dato da un mix di aceto balsamico, Marsala e vino rosso, ma sempre una lunga cottura (brasatura) renderà la carne tenera e gustosa. Servite questo originale brasato con un bel purè di patate, oppure del riso cotto in bianco.
Ingredienti
- 1 kg. di carne adatte alle lunghe cotture, chiedete al vostro macellaio un pezzo adatto, tagliata a cubotti regolari
- 300 g. di carote
- 250 g. di cipolline
- 1 dl. di aceto balsamico
- 1 dl. di Marsala
- 1 dl. di vino rosso di buon corpo
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 4 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
- 3 rametti di rosmarino fresco
- 1/2 litro di brodo di carne
- sale e pepe q.b.
Preparazione
1) Tuffate per 1 minuto le cipolline in acqua bollente, passatele sotto l’acqua fredda, e poi eliminate la pelle premendole leggermente.2) Pelate le carote, lavatele e tagliatele a rondelle abbastanza spesse.
3) Salate e pepate la carne, poi poco alla volta fatela rosolare con un po’ d’olio in un capace tegame, e mettetela da parte.
4) Fate dorare le carote e le cipolline nello stesso tegame usato per la carne, unendo l’olio rimasto. Poi bagnate con l’aceto balsamico e fate cuocere qualche minuto, quindi unite il concentrato di pomodoro sciolto in un poco brodo, ed infine la carne con i succhi che eventualmente avrà prodotto.
5) Versate sopra a tutto il brodo e unite i rametti di rosmarino legati con del filo bianco. Fate cuocere a fuoco basso da 2 ore e mezza a 3 ore, a seconda del tipo di carne.
6) Nel frattempo fate ridurre a metà il Marsala e il vino rosso in una casseruolina, e unite il tutto al brasato verso la fine della cottura.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.