Di Paoletta | 5 Marzo 2017
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
295/porzione
Ho assaggiato questi sformatini di polenta su letto di crema di piselli ai Frantoi Aperti dello scorso anno, e ieri sera ho deciso di provare a farli, cercando di ricordare la ricetta, che spiegata dalla scuola alberghiera che lo aveva preparato, in effetti sembrava semplice. Il risultato è di grande effetto, sembrava un vero piatto uscito da un ristorante, e anche le consistenze erano azzeccate: la croccantezza della pancetta a contrasto con la morbidezza della polenta. Le dosi sono imprecise, in realtà ho fatto senza pensare, regolandomi a occhio. La presentazione è rubata a quella originale, che potrete vedere nella galleria di foto dei Frantoi Aperti 2010.
Ingredienti
- 500 gr di piselli
- mezza busta di polenta istantanea
- poco meno di un litro di brodo vegetale
- un cucchiaio di farina
- olio extravergine di oliva
- cipolla
- funghi porcini surgelati
- pancetta tagliata a listarelle
- sale e pepe bianco
Preparazione
- Tritate la cipolla finemente, fatela rosolare in un cucchiaio di olio, versate metà del brodo vegetale e aggiungete i piselli. Lasciate cuocere circa 15 minuti.
- Frullate con il frullatore a immersione, aggiungendo se necessario altro brodo, quindi regolate anche di sale e pepe.
- In una piccola ciotolina preparate una pastella con il brodo e la farina e aggiungetela alla crema, quindi rimettete sul fuoco per lasciar addensare (con il brodo rimasto otterrete la consistenza desiderata).
- Intanto in un padellino fate rosolare la pancetta fino a che non sarà croccante e preparata la polenta seguendo le istruzioni.
- Fate soffriggere i funghi tagliati a fettine in un cucchiaio di olio.
- Preparate la polenta seguendo le istruzioni, versatela nei pirottini in alluminio per muffin, riempendoli per metà, mettete un cucchiaio di funghi porcini e terminate di riempire.
- Infornateli per qualche minuto, quindi rovesciateli su un piatto dove avrete preparato un letto di crema di piselli e completateli con la pancetta croccante.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.