Di Anita Borriello | 15 Dicembre 2020
-
facile
-
10 minuti
-
4 Persone
-
200/porzione
Le tartine al salmone sono un antipasto sfizioso e facilissimo da realizzare in pochi minuti. La ricetta che segue è per preparare delle gustose tartine di pesce con salmone affumicato e formaggio fresco. Noi abbiamo scelto di utilizzare il mascarpone, ma potrete tranquillamente sostituirlo con un formaggio spalmabile come la Philadelphia, la robiola o del semplice burro se lo preferite.
Ingredienti
- baguette 8 fette
- salmone affumicato 50 gr
- mascarpone 80 gr
- olive nere denocciolate 4
- aneto q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Fate tostare le fette di baguette nel forno a 200°C per un paio di minuti da ambo i lati.
Lavorate con una forchetta il mascarpone per ammorbidirlo e inseritelo in una sac a poche. Fate tanti piccoli ciuffetti sulle fette di pane: in questa maniera otterrete delle tartine bellissime da vedere, oltre che buone da mangiare.
Aggiungete su ciascuna fetta un pezzetto di salmone affumicato proprio sopra i ciuffetti di mascarpone.
Tagliate le olive nere denocciolate a rondelle e distribuitele sopra il pesce.
Servite le vostre tartine al salmone con una spolverizzata di aneto fresco tritato e un pizzichino di pepe.
Tartine al salmone: le varianti della ricetta
Come abbiamo suggerito all’inizio: il mascarpone può essere sostituito con altri formaggi freschi spalmabili. La ricetta si presta a mille interpretazioni. Possiamo togliere per esempio le olive nere e rendere le nostre tartine super esotiche con qualche cubetto di avocado, oppure, per chi è abituato ai sapori nostrani, potreste inserire pomodori, cetrioli e persino fette sottilissime di zucchine a crudo (magari dopo averle condite un pochino con olio, sale e limone).Il salmone affumicato è un ingrediente speciale che possiamo utilizzare in tantissime ricette. Nello specifico, potreste anche sminuzzarlo e unirlo alla maionese per ottenere una sorta di salsa tonnata con salmone… una salsa salmonata super gustosa da spalmare su delle tartine, ma perfetta anche per farcire canape e vol-au-vent ripieni.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.