Di Waly | 17 Febbraio 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La ricetta per la torta girasole è molto facile ed è il dolce ideale da preparare se come me state attendendo con ansia l’arrivo della primavera. Con questo dolce a forma di fiore non solo anticiperete la mite stagione dell’anno, ma renderete gioiosi anche i vostri bambini, perchè la nostra torta sarà deliziosa da mangiare e al tempo stesso sarà davvero bellissima da guardare.
Ingredienti
- 350 gr di farina
- 1 bustina di lievito di birra
- 50 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 100 ml di spremuta d'arancia tiepida
- 30 gr di pistacchi tritati
- latte
Preparazione
1) Setacciate la farina in una ciotola larga, versate il lievito e mescolate. Al centro praticate una buca, versate lo zucchero, il sale, l’uovo, la spremuta d’arancia, l’olio e lavorate con lo sbattitore elettrico per 5 minuti.2) Coprite l’impasto con un panno umido e fatelo lievitare in un luogo tiepido per 1 ora e mezza circa. Con 1/3 dell’impasto formate un disco e mettetelo sulla lastra del forno foderata con la carta da forno.
3) Dividete l’impasto restante in 12 pezzi, formate delle gocce e distribuitele una accanto all’altra attorno al disco, in modo da creare i petali del girasole. Spennellate il disco col latte e distribuite i pistacchi; poi fate lievitare per un quarto d’ora.
4) Quindi cuocete la torta nel forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
Parole di Waly