Di Paoletta | 28 Gennaio 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Sebbene i langaroli non appartengano propriamente ai dolci di Carnevale, ovvero non ne siano il simbolo, come le castagnole o le frappe, si adattano perfettamente ad una festa carnevalesca, perchè essendo tagliati a cubetti, sono facili da prendere e mangiare anche senza piattino, inoltre si prestano per essere decorati come la vostra fantasia meglio suggerisce. Sebbene la ricetta non lo prevede, se decidete di prepararli per Carnevale, cospargeteli di qualche topping colorato, oppure qualche mascherina di zucchero.
Ingredienti
- base per tiramisù pastorizzata 150 g
- gelatina in soluzione 20 g
- pasta di nocciola 50 g
- panna montata 500 g
- dacquoise alle nocciole 400 g
- granella di cioccolato 80 g
- granella di nocciole 80 g
- gelatina neutra 100 g
Preparazione
1) Mettete la dacquoise alle nocciole su una placca da forno rivestita di carta, spolverizzate con le due granelle e infornate a 180° fino a che non sarà cotta. 2) Unite alla base tiramisù pastorizzata calda la gelatina in soluzione insieme alla pasta di nocciole, e una volta che questo composto arrivi a 30° aggiungete anche la panna montata. 3) Disponete la dacquoise su una teglia quadrata in acciaio, quindi copritela con la crema e coprite ancora con la ducquoise, facendo attenzione a mettere la parte con la granella verso l’alto. 4) Mettete in freezer e una volta rassodato tagliate a quadratini, spennellateli con la gelatina neutra e servite.Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.