Di GIeGI | 18 Gennaio 2011
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
80/porzione
Il cavolo rosso brasato è un saporito e gustoso contorno a base di verdura di stagione, ottimo per accompagnare piatti di carne o di salumi cotti. Questa cottura con vino e un goccio di aceto e un pizzico di zucchero riesce a rendere il sapore diciamolo pure deciso del cavolo più mite e apprezzabile da tutti, e poi visto che le verdure rosse sono importanti per la nostra salute provate ad inserirlo nei vostri menu, anche se siete un po’ prevenuti sui cavoli in generale.
Ingredienti
- 1/4 di un bel cavolo rosso
- 2 spicchi di aglio schiacciati
- 1 scalogno o uno spicchio di cipolla tritata
- 50 g. di pancetta affumicata tritata
- 3 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- 3 cucchiai di vino rosso
- 1 cucchiaio di aceto di vino rosso
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 dl. di brodo
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Scaldate l’olio in un tegame a fuoco medio, unite l’aglio e lo scalogno e fate friggere 2 o 3 minuti, o comunque fino a quando il tutto sarà dorato.
- Aggiungete la pancetta e fate rosolare ancora due o tre minuti.
- Mettete anche il cavolo tagliato a striscioline e cuocete 5 minuti.
- Versate il vino, l’aceto e lo zucchero, portate a bollore e fate bollire 4 o 5 minuti fino a far evaporare i liquidi di tre quarti.
- Per finire versate il brodo e cuocete a fuoco moderato fino a che il cavolo sarà pronto. Salate e pepate e servite questo saporito contorno caldo.
puoi rendere la ricetta vegetariana eliminando la pancetta
Foto da Alpha
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.