Di Kati Irrente | 22 Ottobre 2024
-
media
-
1 ora
-
4 Persone
-
477/porzione
La ricetta dei ravioli ricotta e spinaci è un classico della cucina italiana e si preparata con la pasta fresca fatta in casa con una ricca farcitura. Un semplice condimento di burro e salvia incontra la pasta ripiena per eccellenza, i ravioli, tanto amati da grandi e bambini.
Non c’è niente di meglio che un bel piatto di pasta fresca fatta in casa e con un ripieno così delicato di ricotta e spinaci per conquistare tutti!
In occasione di cene o pranzi delle feste o per deliziare amici e parenti al pranzo domenicale, queste ricette di ravioli sfiziosi sono davvero l’ideale da scegliere per portare in tavola piatti appetitosi nonostante la loro semplicità.
Vi suggeriamo di provarli anche con uno squisito ragù o un sugo di pomodori veloce, dopo la ricetta spiegata passo dopo passo potete trovare le ricette da seguire per condire i ravioli ripieni di ricotta e spinaci come meritano!
Ingredienti
- farina 400 gr
- uova 4
- ricotta 150 gr
- parmigiano 50 gr
- spinaci 250 gr
- noce moscata 1/2 cucchiaino
- Salvia 3 foglie
- burro 30 gr
- sale q.b.
- pepe 1 pizzico
Preparazione
Innanzitutto realizzate l'impasto per la pasta all'uovo: disponete su un piano la farina a fontana e ponete al centro le uova.
Amalgamate gli ingredienti con una forchetta e poi con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio. Coprite e ponete il panetto a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
A questo punto preparate il ripieno: lessate gli spinaci per circa 5 minuti. Scolate per bene, strizzate e poi tagliateli in piccoli pezzi. Metteteli in una ciotola con la ricotta, il parmigiano, il sale e il pepe.
Prendete dal frigo il panetto di pasta, dividetelo in due parti uguali e stendetelo sottilmente con un matterello o con l'apposita macchina per stendere la sfoglia.
Con un cucchiaino mettete delle palline equidistanti di ripieno sulla sfoglia e spennellate o con dell'acqua i bordi dei ravioli. Sovrapponete l'altra sfoglia tirata.
Con l'aiuto di un coppa pasta rettangolare o facendo passare la rotella tagliatapasta ottenete i vostri ravioli con ricotta e spinaci. Sigillate bene con le dita facendo fuoriuscire tutta l'aria.
Mettete abbondante acqua in una pentola. Non appena l'acqua raggiungerà il bollore, salate e immergete i ravioli. Lasciateli cuocere per circa 5 minuti.
Nel frattempo in una padella lasciate sciogliere il burro e aggiungete le foglie di salvia. Scolate i ravioli e unite al condimento. Mescolate per bene e servite!
Condimenti per i ravioli ricotta e spinaci
La pasta fatta in casa ha il vantaggio di avere un sapore e un gusto straordinario, non paragonabile alla pasta di fattura industriale. Il condimento di burro e salvia è senza dubbio quello più gettonato, ma vi suggeriamo di provare i vostri ravioli anche con altri abbinamenti, va benissimo pure un sugo semplice o un delizioso ragù.
I ravioli con ricotta e spinaci si sposano perfettamente con un sugo saporito di pomodori preparato anche in poco tempo. La ricetta è molto facile e potete scegliere di utilizzare sia la passata che i pomodori pelati ma anche i pomodori freschi o i pomodorini.
Inoltre la pasta ripiena può essere condita in maniera sfiziosa anche senza usare il classico sugo semplice o la passata. Vi proponiamo il ragù alla bolognese da preparare anche il giorno prima. Il risultato sarà veramente eccezionale, specialmente se volete stupire i vostri ospiti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.