Di GIeGI | 14 Gennaio 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Dalla cucina marocchina ci arriva questa gustosa ricetta per le barbabietole al forno: una profumata insalata aromatizzata dal cumino e dalla menta fresca. Potete servire questa insalata per antipasto come fanno in Marocco, oppure come contorno, oppure come primo piatto leggero, o ancor potrebbe essere una gustosa idea per il pranzo in ufficio. Le barbabietole al forno le potete acquistare già cotte e si preparano in pochi minuti.
Ingredienti
- 3 barbabietole medie acquistate già cotte al forno
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1/2 cucchiaino di sale fino
- 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- 1 manciata di foglioline di menta
- pepe q.b.
Preparazione
1) Preparate il condimento per le barbabietole, mescolando in una ciotolina il succo di limone, il sale, i semi di cumino, l’olio e un po’ di pepe; lasciatelo riposare mentre procedete con il resto. 2) Sbucciate le barbabietole, lavatele ed asciugatele con carta da cucina, poi tagliatele a cubetti di circa 1,5 cm. di lato e mettetele in una ciotola. 3) Condite le barbabietole con la salsina preparata ed unitevi la menta lavata e tritata grossolanamente.Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.