Di Paoletta | 10 Gennaio 2011
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La ricetta per i muffin con pancetta e nocciole si può preparare per un brunch, per un aperitivo e anche per l’antipasto. Le ricette dei muffin salati possono infatti dare vita ad una portata da servire in tantissime occasioni, e con questo ripieno sicuramente servirete una ricetta originale. Utilizzate la pancetta affumicata che farà un gradevole contrasto con le nocciole, ingrediente quasi a sorpresa per questa ricetta. E’ importante che siano tritate molto finemente. A questo composto potete aggiungere anche qualche zucchina tagliata a julienne e saltata.
Ingredienti
- pancetta tritata 250 g
- nocciole tritate 50 g
- 1 cipolla tritata finemente
- farina bianca 225 g
- lievito in polvere 3 cucchiai
- 2 uova
- burro fuso 90 g
- yogurt bianco 1,35 dl
- latte 2 dl
- sale
Preparazione
Portate il forno a 190° e preparate uno stampo per 12 muffin imburrandolo o mettendovi dei pirottini. Fate rosolare la pancetta senza grassi in un padellino antiaderente fino a che non sarà dorata, poi aggiungere la cipolla e le nocciole e fatele cuocere per 4 minuti.
Mescolate la farina con il lievito e mezzo cucchiaino di sale. In un’altra terrina lavorate le uova, il burro, lo yogurt e il latte, poi incorporate la pancetta e gli ingredienti secchi, mescolando poco.
Versate il composto negli stampini per muffin e infornate per 20 minuti, fino a che non saranno lievitati, poi sfornate, fate intiepidire, sfornate e servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.