Di Paoletta | 5 Gennaio 2011
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La pizza polenta è un piatto che sta riscuotendo molto successo: si tratta di un piatto unico dalla forma e aspetto di pizza ma che ha come base della polenta. Abbiamo già parlato di questa innovazione gastronomica, suggerendovi tra l’altro anche qualche ricetta. In questa viene utilizzata la farina di mais bianco, che darà un aspetto ancora più simile alla pizza. Il condimento è fatto con sugo e salamelle tagliate a fettine, e l’immmancabile mozzarella. Il condimento ovviamente può variare, per esempio prendendo spunto dalla foto di questa ricchissima pizza polenta.
Ingredienti
- farina di mais bianco g 400
- pomodori pelati 400 g
- salamella g 300
- mozzarella g 120
- mezza cipolla
- aglio
- alloro e maggiorana
- vino bianco secco
- olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione
Fate bollire 1,6 litri di acqua con 2 cucchiai di olio, sale e una foglia di alloro, e una volta che l’acqua bolle eliminate l’alloro e versatevi la farina per la polenta, facendo cuocere per circa 45 minuti. Una volta pronta distribuite la polenta in due teglie per pizza unte e create uno spessore di circa 2 centimetri.
Fate soffriggere la cipolla finemente tritata con poco olio, uno spicchio di aglio e la maggiorana, aggiungete quindi i pomodori e le salamelle, 2 bicchieri di vino e uno di acqua.
Lasciate cuocere per un’ora, poi salate, togliete le salamelle e tagliatele a rondelle.
Mettete le pizze di polenta su una teglia coperta di carta da forno, conditele con il sugo, le rondelle di salamella e la mozzarella tagliata a fettine, poi infornate a 200° fino a che la mozzarella non si scioglierà, quindi sfornate e servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.