Di Paoletta | 29 Dicembre 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Il tacchino ripieno è un secondo piatto classico delle festività importanti, incluse quelle natalizie, quindi perfetto da portare in tavola per il pranzo di Capodanno, e se scegliete il menù di carne, anche per il cenone. Ovviamente il ripieno può essere di volta in volta diverso, e in questa ricetta, a differenza della tradizionale, il ripieno è fatto di patate condite con erba cipollina, pangrattato e parmigiano.
Ingredienti
- 1 piccola tacchinella
- patate lessate 600 g
- 1 limone
- erba cipollina
- pangrattato
- parmigiano reggiano grattugiato 100 g
- prezzemolo tritato 2 cucchiai
- 2 albumi
- pancetta tesa 10 fette
- erbe aromatiche
- sedano, carota, cipolla
- olio extravergine di oliva
- vino bianco secco
- sale
- pepe
Preparazione
Disossate la tacchinella, facendo un taglio dalla schiena verso il petto. Preparate il ripieno: mescolate le patate sbucciate con il pangrattato, l’erba cipollina, il prezzemolo, il parmigiano, la buccia grattugiata del limone e gli albumi.
Salate e pepate l’interno della tacchinella e foderatelo con la pancetta. Modellate il ripieno formando un rotolo e mettetelo all’interno della tacchinella e chiudete con lo spago.
Mettete a soffriggere l’olio con gli odori tritati in una teglia da forno. Mettete a rosolare la tacchinella, mettetela a rosolare da tutti i lati, salate e pepate e infornate a 180° per un’ora e mezza, bagnando con il vino bianco.
Una volta che la tacchinella sarà cotta conditela con il fondo di cottura passato al colino e servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.