Di Waly | 24 Dicembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vi mostrerò la ricetta per il pane alle olive, una preparazione tipica della cucina pugliese e particolarmente saporita, specialmente se riuscirete a trovare in commercio le famose olive di Cerignola. Il pane è il cibo base nella nostra alimentazione e con questa ricetta, ottima da realizzare anche per il pranzo di Natale potrete renderlo ancora più speciale e gustoso, ma sopratutto perchè lo preparerete con le vostre mani.
Ingredienti
- 1 panetto di lievito di birra
- 250 gr di farina bianca
- 250 gr di semola di grano duro rimacinata + 1 cucchiaio
- 10 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- 150 gr di olive di Cerignola denocciolate
Preparazione
Sciogliete il lievito in 50 ml di acqua tiepida, setacciate la farina e la semola in una ciotola e mescolate lo zucchero e il sale; create un buco al centro e versate il lievito e l’olio ed amalgamate con cura, unendo 250 ml di acqua lentamente.Lavorate il composto per 10 minuti su un tavolo, rimettetelo nella ciotola infarinata, coperto da un panno umido e lasciatelo lievitare per 40 minuti.
Aggiungete all’impasto le olive a fette; quindi formate un panetto rotondo e trasferitelo sulla lastra del forno a lievitare al tiepido per altri 20 minuti.
Cospargete la superficie con la semola, incidete leggermente con un coltello, crenado una grata; cuocete il pane nel forno caldo a 180° per 35 minuti, ponendo nel forno una ciotola con dell’acqua.
Parole di Waly