Di Waly | 23 Dicembre 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Il bossolà è un dolce tipico della Lombardia, che prepareremo utilizzando una farcia ai canditi e tanti granellini di zucchero. La ricetta è profumatissima e di media difficiltà; inoltre potrete realizzare questo dolce per il giorno del pranzo di Natale, dato che la ricetta è tipicamente natalizia e servirlo assieme ai classici pandoro e panettone o ai tanti dolci di Natale che lo staff di Buttalapasta vi sta suggerendo in questi giorni che precedono le festività.
Ingredienti
- 1 cubetto di lievito di birra fresco
- 125 ml di latte tiepido + 20 ml per spennellare
- 175 gr di farina bianca
- 250 gr di farina manitoba
- 100 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 2 uova
- 75 gr di burro liquido
- 1 cucchiaino di sale
- 150 gr di macedonia candita + 5 ciliegie candite intere
- zucchero in granella q.b.
Preparazione
Sciogliete il lievito in 50 ml di latte, setacciate le farine in una terrina larga e mescolate la vanillina e lo zucchero, praticate una buca al centro, versate il lievito, le uova, il burro e il sale.Amalgamate con cura aggiungendo il latte lentamente; lavorate l’impasto su un tavolo per almeno 10 minuti, unite la macedonia candita, rimettetelo nella terrina infarinata e lasciate a lievitare per 2 ore in un luogo asciutto, dopo averlo coperto con un panno umido.
A questo punto formate un rotolo di 50 cm, unite le estremità e ponete il dolce in uno stampo di carta di 20 cm di diametro; spennellate la superficie con il latte e rimettete a lievitare per 40 minuti.
Spennellate ancora con il latte, versate lo zucchero in granella, cuocete nel forno già caldo a 180° per 25 minuti, lasciate raffreddare e poi decorate il dolce lombardo con le ciliegie candite intere.
Parole di Waly