Di Waly | 20 Dicembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi prepariamo la ricetta per le treccine glassate con uvetta; si tratta di piccoli pasticcini croccanti, resi dolcissimi dalla guarnizione alla glassa ed insaporiti con l’uvetta. Questi dolci saranno ideali da regalare per Natale ai vostri cari o da donare ai bambini più golosi e che si saranno comportati bene e che quindi le meriteranno.
Ingredienti
- 500 gr di farina bianca
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- buccia di 1 limone grattugiata
- 100 gr di uvetta
- 1 cucchiaino di sale
- 2 uova
- 125 gr di burro
- 275 ml di latte tiepido
- 125 gr di zucchero a velo
Preparazione
Setacciate la farina in una terrina larga e mescolate all’interno il lievito, praticate un buco al centro e versate 50 gr di zucchero, la vanillina, la buccia di limone, l’uvetta, il sale, l’uovo e 75 gr di burro liquefatto tiepido; amalgamate il tutto con il latte tiepido, aiutandovi con una forchetta.Lavorate l’impasto per 10 minuti sul piano di lavoro infarinato, allargandolo, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino a far assorbire i liquidi; rimettete l’impasto nella terrina infarinata, copritelo e fatelo lievitare in un luogo tiepido per 1 ora.
Montate a crema il burro con lo zucchero; stendete l’impasto in una sfoglia rettangolare e tagliatela in 3 rettangoli di 34 per 16 cm, spalmate metà del burro rimasto e sovrapponete il rettangolo rimasto.
Ritagliate 20 pezzi (8 per 3), prendetele dalle 2 estremità e attorcigliatele, crenado una treccia; ponetele sulle lastre da forno foderate con carta da forno, premendo le estremità e fatele lievitare per altri 20 minuti.
Spennellate con l’uovo sbattuto e cuocete i pasticcini nel forno preriscaldato per 10 minuti a 180°; quindi preparate la glassa con lo zucchero a velo e 3 cucchiai di acqua fredda e distribuitela sulle trecce raffreddate.
Parole di Waly