Di Waly | 17 Dicembre 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi prepareremo i pasticcini firmati, gustosi dolcetti con mandorle, ciliegie candite e uvetta, decorati in superficie con del cioccolato fondente fuso, che verseremo su ogni dolce aiutandoci con una sacca da pasticceria, in modo da creare delle firme, o meglio i nomi dei vostri bambini; così nel giorno di Natale ogni bambino della casa saprà quali e quanti saranno i dolcetti che potrà mangiare, evitando di lasciare a bocca asciutta i propri cuginetti.
Ingredienti
- 50 gr di mandorle a scaglie
- 25 gr di ciliegie candite
- 60 gr di burro
- 50 gr di zucchero
- 2 cucchiai di panna
- 25 gr di semi di zucca
- 25 gr di uvetta
- 25 gr di farina
- 125 gr di cioccolato nero fuso
- un po' di olio
Preparazione
Imburrate la piastra da pasticceria; sciogliete il burro in una casseruola; aggiungete lo zucchero, fatelo sciogliere e portate a ebollizione.Togliete dal fuoco, aggiungete la panna, i semi di zucca, l’uvetta, le ciliegie, le mandorle e la farina; amalgamate il tutto.
Con un cucchiaino da caffè trasferite il composto sulla piastra, tenendo ogni cucchiaiata distante dall’altra; infornate e lasciate cuocere per 8 minuti, finchè il composto si sarà steso e i bordi ben dorati.
Sfornate, oliate la lama di un coltello e compattate il bordo di ogni pasticcino; rimettete nel forno caldo e cuocete per 2 minuti, sfornate e fate raffreddare.
Versate il cioccolato in una sacca da pasticceria con il beccuccio fine; create sulla superficie dei dolci alcuni filamenti di cioccolato con il nome dei bambini e lasciate rapprendere prima di servire.
Parole di Waly