Di GIeGI | 17 Dicembre 2010
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
389/porzione
Vi presentiamo una ricetta facile per un profumato piatto di curry di carne, che a piacere può essere pollo, tacchino, vitello o maiale. Questo piatto è molto gustoso, ovviamente se avrete scelto un buon curry profumato e mediamente piccante, abbastanza leggero, e accompagnato da riso in bianco, o patate lesse o del purè diventa anche un ottimo piatto unico, ma chiariamo che non si tratta di un piatto della cucina indiana. Nelle foto abbiamo utilizzato il filetto di maiale, un taglio magro, molto tenero, e non eccessivamente costoso.
Ingredienti
- 300/400 gr di carne magra, per esempio petto di pollo, fesa di tacchino, spezzatino di vitello o vitellone, o filetto di maiale
- 1 cipolla
- 1 o 2 mele
- 1 manciata di uvetta
- poco olio d’oliva extra vergine o di olio di semi
- curry q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida.
- Pulite la cipolla e tagliatela a cubetti molto piccoli.
- Sbucciate la mela o le mele e tagliate anche queste a pezzettini.
- Mettete un po’ di olio in tegame ed unitevi la cipolla e la mela.
- Fate rosolare per alcuni minuti.
- Gettate la carne tagliata a bocconcini nel tegame e fate rosolare anch’essa.
- Unite l’uvetta scolata.
- Aggiungete il curry (la quantità dipende dal tipo di curry e dal vostro gusto, ma ricordate che si può sempre aggiungere in seguito), un po’ di sale e coprite appena a filo con un po’ di acqua tiepida.
- Portate la carne a cottura, il tempo dipende molto dal tipo di carne, ricordate che il petto di pollo deve essere cotto poco, altrimenti diventa duro e stopposo.
- Nelle foto abbiamo servito il curry di carne accompagnato con del cavolfiore semplicemente lessato, per un secondo piatto molto leggero.
Foto di GIeGI
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.