Di Waly | 10 Dicembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi prepareremo i dolci con canditi e mandorle, piccole bontà da cuocere in uno stampo rettangolare e poi da tagliare in tanti piccoli pezzetti, che renderanno gioiosi anche i bambini, non appena potranno sentire sotto i denti i canditi. Questi piccoli dolci richiederanno poco meno di un’oretta di tempo e saranno ideali da realizzare per il vostro calendario d’Avvento; inoltre, potrete racchiuderli in tante scatoline di cartone colorate e regalarli per Natale agli amici e ai parenti più stretti.
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci in polvere
- 150 gr di zucchero
- 3 uova
- 150 ml di olio vegetale
- 2 cucchiai di rum
- burro q.b.
- 150 ml di panna da montare
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di frutta candita assortita
- 100 gr di mandorle pelate a scaglie
Preparazione
Mescolate la farina con il lievito e setacciateli in una marmitta; unite lo zucchero, le uova, l’olio, il rum e impastate con il frullino elettrico, prima a velocità ridotta e poi a velocità massima per 1 minuto, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.Scaldate il forno a 160°, versate l’impasto in uno stampo stampo rettangolare imburrato e lisciatelo in superficie; infornate e cuocete per 15 minuti.
Togliete dal forno e ponete lo stampo su una gratella; mettete la panna e lo zucchero in un pentolino e bollite per qualche minuto, incorporate le mandorle e i canditi e versate uniformemente il composto sul dolce.
Rimettete lo stampo nel forno per altri 15 minuti, sfornate e lasciate raffreddare il dolce prima di tagliarlo in tranci e regalarlo nelle scatoline di cartone.
Parole di Waly