Di Deborah Di Lucia | 7 Dicembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il luccio alla birra è una ricetta di secondo piatto semplice nella preparazione ma un po’ più difficile per l’ingrediente principale: il luccio. Questo pesce è un pesce di lago e si mangia moltissimo nelle zone lacustri dell’Italia centrale e della Lombardia, anche molto diffuso in Germania e in Europa dell’Est. Una ricetta laziale della zuppa di pesce, la cosiddetta sbroscia, per esempio, presenta il luccio tra i vari pesci da cuocere. Ma nella ricetta di oggi la cottura è meno lunga e anche la modalità di preparazione: un letto di cipolle, con erbe aromatiche e spezie, accoglie i filetti di luccio, cotti per una mezz’ora sommersi dalla birra chiara.
Ingredienti
- Un luccio da 1 kg
- 2 cipolle
- Birra chiara (circa 200 ml)
- Qualche foglia di salvia
- Una foglia di alloro
- Rafano grattugiato
- Un chiodo di garofano
- Olio di oliva q.b.
- Sale
- Paprica
Preparazione
Affettate le cipolle finemente ricoprendo il fondo della casseruola; conditele con la salvia, l’alloro, il rafano, i chiodi di garofano, un poco di olio, sale e paprica.Adagiate sul fondo delle cipolle i filetti di luccio che avete ricavato, ricoprite con la birra chiara a filo e lasciate cuocere a fuoco dolce.
A fine cottura la birra sarà alquanto poca nella casseruola. Servite i filetti di luccio ricoperti da poca salsa di cottura, evitando di mettere nei piatti anche le foglie delle erbe aromatiche o le spezie utilizzate.
Parole di Deborah Di Lucia