Di Anita Borriello | 9 Dicembre 2020
-
facile
-
30 minuti
-
6 Persone
-
295/porzione
I vol au vent ai funghi sono uno dei tantissimi modi in cui potrete preparare questi deliziosi contenitori, da riempire ogni volta secondo la vostra fantasia, e che spesso vi permettono di realizzare in poco tempo un antipasto gustoso che potete anche presentare con diversi ripieni. La ricetta che segue è velocissima perché vi permetterà di preparare un ripieno sfizioso per i vostri vol au vent in meno di trenta minuti. Noi abbiamo pensato a una variante vegetariana, ma se preferite potrete aggiungere ai funghi altri ingredienti saporiti come speck, prosciutto cotto oppure una farcitura golosa con salsiccia e funghi. Proseguite con la lettura per scoprire la ricetta facile da fare con la besciamella e le varianti più saporite.
Ingredienti
- vol au vent già pronti 12
- funghi 80 gr
- burro una noce
- olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
- besciamella 50 ml
- grana grattugiato 2 cucchiai
- prezzemolo fresco 30 gr
- acqua calda 50 ml
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Preparate la besciamella classica seguendo la nostra ricetta. Cercate di lasciarla un po' più liquida rispetto alla consistenza solita.
Tagliate a dadini i funghi e metteteli a rosolare con una noce di burro e un cucchiaio di olio.
Versate 50 ml di acqua calda e regolate di sale e pepe. Lasciateli cuocere per 8 minuti circa.
Aggiungete la besciamella e due cucchiai di grana. Mescolate bene il tutto per far insaporire bene i vostri funghi.
Versate il composto nei vol au vent, infornate per 3-4 minuti a 180°.
Sfornate, completate con il prezzemolo tritato al momento e servite in tavola. Se non dovete offrire subito i vostri vol au vent ai funghi, non copriteli con coperchio ma con un panno di lino pulito.
Vol au vent ai funghi: le varianti della ricetta
La ricetta proposta sopra può subire delle leggere variazioni aggiungendo ingredienti saporiti. Potreste per esempio togliere la besciamella e aggiungere al suo posto della panna da cucina, oppure realizzarli con altri elementi gustosi come per esempio pollo, speck, salsiccia e prosciutto cotto. Vi basterà far rosolare nel burro l’ingrediente scelto qualche minuto prima di versare i funghi in padella. Vedrete: otterrete un antipasto speciale ma facilissimo da realizzare con poco.In alternativa, se volete comunque un piatto vegetariano, aggiungete più grana nella farcia oppure unite un formaggio stagionato di vostro gusto dopo averlo grattugiato al momento.
Infine, anche per la scelta dei funghi avete più opzioni a vostra disposizione, soprattutto se non sono di stagione e volete comunque utilizzarli come farcitura per i vostri vol au vent. Potreste per esempio utilizzare dei funghi porcini congelati versandoli in padella appena tolti dal congelatore, oppure potreste usare dei funghi secchi dopo averli reidratati con acqua calda. A voi la scelta!
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.