Di Deborah Di Lucia | 3 Dicembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questo antipasto di calamari alle olive e carciofi è un piatto semplice nella preparazione e nel gusto. Se i calamari sono già puliti, basterà la cottura in padella con olio di oliva, rosmarino e olive. In un’altra padella cuocerete i carciofi, perlopiù stufati, che disporrete a letto nel piatto per accogliere i calamari cotti a parte. E’ un antipasto, ma anche un secondo piatto con porzioni più abbondanti, che è una valida alternativa di cottura dei calamari rispetto alla classica frittura.
Ingredienti
- 250 g di calamari di piccola dimensione
- 2 carciofi
- 40 g di olive taggiasche
- 4-5 pomodorini
- 2 cucchiai di olio di oliva
- Succo di 1/2 limone
- 1 spicchio di aglio
- Rosmarino
- Sale
- Pepe
Preparazione
Pulite i carciofi, divideteli a spicchi sottili e metteteli in acqua acidulata con succo di limone. Private i calamaretti della pellicina esterna e delle interiora (se non siete pratiche chiedetelo al pescivendolo) e lavateli.In una padella con un cucchiaio di olio fate imbiondire, aggiungete i carciofi sgocciolati e asciugati e fateli rosolare per qualche minuto. Salate e pepate, poi fate cuocere a fuoco basso insieme ai pomodorini tagliati a metà, dopo aver aggiunto mezzo bicchiere di acqua per una decina di minuti.
Nel frattempo in un’altra padella fate imbiondire l’altra metà dello spicchio di aglio e fatevi rosolare i calamaretti per 5 minuti. Unite le olive snocciolate, rosmarino e sale, e fate cuocere per poco più di un minuto.
Disponete i carciofi su un piatto da portata, distribuitevi sopra i calamaretti con le olive, pepate e servite.
Parole di Deborah Di Lucia