Di Paoletta | 28 Novembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il risotto allo champagne e aragosta non è un primo che potete preparare semplicemente alle feste di Natale, ma in tantissime occasioni. Se infatti sembra che se già il risotto allo champagne è una ricetta raffinata, quello con l’aragosta sia veramente speciale, ideale se volete presentare un primo ultra raffinato. Per lo champagne, sicuramente sotto le feste vi arriverà qualche bottiglia, se non ne siete amanti è un buon modo per evitare di lasciarlo mesi o anche anni nella vostra privata cantinetta. Non è di certo un piatto economico, ma vale la pena provarlo per qualche ospite importante.
Ingredienti
- 3 aragoste
- riso 500 g
- 1 cipolla
- 2 carote
- sedano
- champagne, 1 bottiglia
- 2 scalogni
- prezzemolo fresco
- olio extravergine di oliva
- burro
- sale
- pepe
Preparazione
Lessate le aragoste per un quarto d’ora, poi scolatele e ricavatene la polpa, tagliandola in pezzi. Preparate un brodo con gli odori (non gli scalogni) ben puliti e tagliati a pezzi e le carcasse delle aragoste, teste incluse, quindi fate restringere per 20 minuti. Filtrate il brodo e tenetelo in caldo.
Fate appassire gli scalogni tritati con una noce di burro e due cucchiai di olio, unite il riso, fatelo tostare per un paio di minuti quindi bagnate con un bicchiere di champagne e fate sfumare. Unite il brodo e continuate la cottura come un normale risotto, ma alternando champagne e brodo di aragosta.
Quando mancheranno cinque minuti aggiungete la polpa di aragosta, poi a cottura ultimata mantecate con una noce di burro, completate con prezzemolo tritato e servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.