Di Paoletta | 25 Novembre 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Le pesche al cioccolato sono dei dolcetti gustosissimi da servire dopo cena o soprattutto all’ora del tè. Sono facili da trovare nelle pasticcerie della parte nord del Lazio e bassa Toscana, ma sicuramente molti lettori scriveranno che anche nelle loro regioni si incontrano spesso. La forma è quella di una pesca, rosa per via dell’alchermes e viene riempita solitamente con Nutella o cioccolato, a seconda della ricetta. In questa ricetta non c’è, ma se volete potete aggiungere un piccolo tocco in più ponendo una nocciola all’interno.
Ingredienti
- farina 160 g
- un uovo
- burro 50 g
- zucchero semolato 100 g
- lievito
- la scorza grattugiata di mezzo limone
- cioccolato fondente amaro 80 g
- panna fresca
- alchermes
- sale
Preparazione
Mettete in una ciotola il burro leggermente ammorbidito, metà dello zucchero, l’uovo e la scorza di limone, lavorando fino a che non avrete un’impasto spumoso. Unite lentamente la farina e un cucchiaino di lievito setacciati, un pizzico di sale e lavorate fino a che l’impasto non sarà compatto.
Formate tante palline e mettetele in uno stampo a semisfera, quindi infornate per 15 minuti a 180°. Sfornate e lasciate raffreddare. Intanto fate sciogliere il cioccolato con tre cucchiai di panna a bagnomaria, poi fatelo raffreddare mescolando ogni tanto. Versate l’alchermes in una terrina. Intingete la base delle mezze pesche nel cioccolato e poi nell’alchermes rapidamente, poi e unitele due a due. Passatele quindi nello zucchero e mettele a riposare nei pirottini di carta.
Una volta terminato con tutte le pesche mettete in frigo.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.