Di GIeGI | 24 Novembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
L’insalata di arance orientale è un dolce e profumato dessert profumato con i sapori tipici dei dolci orientali. In pratica si tratta di una macedonia a base di arance e datteri, aromatizzata con l’acqua di fior d’arancio e la cannella. Con questa ricetta portate in tavola qualcosa di dolce e molto goloso, ma nello stesso tempo abbastanza leggero, visto che non ci sono praticamente grassi ed invece tante vitamine e fibre alimentari.
Ingredienti
- 6 arance
- 1 dozzina di datteri
- 1 manciata di mandorle private anche della pellicina scura, oppure altre frutta secca come noce e pinoli
- cannella in polvere q.b.
- acqua di fior d’arancio
- zucchero q.b.
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Sbucciate le arance al vivo raccogliendo il succo che si formerà, poi tagliatele a pezzetti e mettetele in una ciotola.
Aggiungete I datteri snocciolati e tagliati in quattro e le mandorle, divise nelle due metà.
Poi preparate il condimento mescolando 2cucchiaini di acqua di fior d’arancio, un po’ di zucchero (a secondo dei vostri gusti e della dolcezza delle arance), 1 cucchiano da caffè di cannella e il succo di arancia prodotto nella fase di pelatura; e mettelo da parte.
Al momento di servire condite le arance con la salsina preparata in precedenza, spolverate con un misto di zucchero a velo e cannella in polvere e servite.
Se avete della menta fresca usatela per decorare il tutto.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.