Di GIeGI | 19 Novembre 2010
-
facile
-
40 minuti
-
6 Persone
-
141/porzione
Il riso al cioccolato è un delizioso dolce al cucchiaio a base di riso cotto nel latte e reso super goloso dal cacao. È un dolce molto semplice da fare, anche se ha bisogno di una cottura tipo risotto, mescolando di continuo. Oltre ad essere buonissimo questo dolce ha la caratteristica di essere privo di glutine e per tanto adatto ai celiaci e a chiunque sia allergico al frumento o comunque lo deve evitare; ma nel caso dei celiaci utilizzate cacao purissimo e di ottima qualità per essere sicuri che non sia stato addizionato di farine varie.
Ingredienti
- 2 uova
- 1 litro più 6/7 cucchiai di latte intero
- 2 bicchieri di riso tondo
- 1 pizzico di sale
- 4 cucchiai di cacao in polvere amaro
- 6/7 cucchiai di zucchero
Preparazione
- Sbattete le uova con lo zucchero.
- Diluite il cacao nei 6/7 cucchiai di latte ed unite il tutto al composto di uova, mescolate per amalgamare il tutto, mettete da parte.
- Mettete il riso in una capace casseruola, copritelo a filo di acqua ed unite il pizzico di sale.
- Fate cuocere a fuoco medio fino a che non avrà assorbito l’acqua mescolando di continuo.
- A questo punto unite il latte poco alla volta, facendolo assorbire bene al riso.
- Quando vi resterà solo un quarto di litro di latte unite il composto di uova e cioccolato colando a filo senza smettere di mescolare.
- Poi versate il latte rimasto, mescolate ed assaggiate.
Il riso al cioccolato è ottimo tiepido o ben freddo e ovviamente potete decorarlo a piacere, per esempio con panna montata o riccioli di cioccolato.
Foto di Ricky
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.